Il punto di non ritorno delle Piattaforme Aeree

Chi opera nel mondo delle piattaforme aeree conosce bene l’importanza di lavorare con cautela e nel rispetto delle elementari norme di buon senso e di legge.

Gli operatori del settore conoscono bene la presenza di un punto di non ritorno definito punto di ribaltamento. Come da termine si fa riferimento a un “punto di sicurezza che consiste nel diminuire drasticamente la velocità di spostamento della macchina che abbia raggiunto una certa quota di altezza: il rischio di ribaltamento e incidenti è maggiore quanto più una macchina è spiegata in altezza e una velocità di spostamento troppo elevata comprometterebbe l’incolumità dell’operatore.

piattaforme aeree

L’attenzione degli operatori sta nel non spingere la piattaforma oltre il punto di ribaltamento seppur a seconda delle caratteristiche della macchina, le piattaforme aeree permettono di lavorare su basi sconnesse, su terreni in pendenza, ovviamente non eccessiva e controllate comunque da un inclinometro.

Queste piattaforme necessitano di estrema attenzione poichè sono dotate di sistemi che permettono di estendere, in lunghezza o in larghezza, la superficie di lavoro della piattaforma stessa, per poter, una volta sollevata, superare piccoli ostacoli.

In tal senso è utile formare al meglio l’operatore delle Piattaforme Aeree e per ovviare a tali problematiche una mano può arrivare dai corsi CEM per operatori di Piattaforme Aeree e Scale Aeree.

La sicurezza non ha punti di non ritorno!

Condividi